Mariagrazia Balistreri

Bagheria | Operatrice shiatsu |

 … ritorno a quel giorno in cui mi sono ritrovata per puro caso all’Accademia siciliana shiatsu! In realtà non sapevo ancora nulla, non sospettavo nulla, la mia curiosità quel giorno ha avuto il sopravvento. Sono stata ospite di un “open day”, è così che chiamiamo quelle giornate dedicate al benessere aperte a chiunque lo desidera, ero stata invitata da un’amica e appena messo il piede in accademia la sensazione fu quella di sentirmi a mio agio, ogni angolo e la gente che era li sapeva di “accogliente”!! Così ho ricevuto il mio primo trattamento Shiatsu e ricordo benissimo come mi sentivo allora, curiosa e allo stesso titubante all’inizio ma dopo il trattamento la prima cosa che notai fu un benessere fisico immediato, ma soprattutto non sentivo più il chiacchiericcio dei miei pensieri, la mia mente si era acquietata tanto che durante il colloquio con Francesco Musso, il mio futuro maestro, avevo avuto difficoltà a sostenere il dialogo. Quel giorno ricordo che Francesco in seguito a quanto c’eravamo detti mi disse “ beh probabilmente non ti lanci dal trampolino perchè nella piscina non vedi l’acqua o che l’acqua non è limpida e invitante”; questo significava che non c’era nulla di sbagliato nel non avere trovato ancora la mia strada...
Tornai a casa riflettendo su come mi sentivo e su quelle parole; da quel giorno iniziai la mia formazione come operatore shiatsu.
“Shiatsu” una parola a me totalmente sconosciuta ma che aveva fatto risvegliare in me la voglia di “vivere” il mio corpo assopito dai troppi “e se”. MI rimpossessai del tatto e del sentire attraverso le mani dandomi la possibilità di scoprirmi, di conoscermi, di mettermi alla prova e di accettarmi. L’accademia è diventata la scoperta di una bambina che ha trovato un luogo in cui le piace andare dove non si sente giudicata, come quando danza da sola , non c’è nessuno spettatore che giudica.
Si lo shiatsu è diventato per me una valida guida nel viaggio verso una maggiore conoscenza di sé, con responsabilità ed entusiasmo.