L’esercizio delle Discipline Bio Naturali (shiatsu, biodanza, biopranoterapia, craniosacrale, floriterapia, jin shin do, tuina, qi gong, reflessologia, tai chi chuan, watsu, kinesiologia, naturopatia, ortho-bionomy, ecc…), così come la maggioranza delle attività lavorative, non è regolamentato da leggi nazionali che richiedano per il loro esercizio, titoli di studio, abilitazioni, certificazioni o autorizzazioni. L’esercizio è libero, lecito e costituzionalmente tutelato e garantito.

Non esistono: diplomi regionali, certificazioni nazionali o internazionali, patentini o altre fantasiose definizioni, che diano ai possessori una qualsiasi forma di abilitazione o autorizzazione pubblica e istituzionalmente riconosciuta.

Pertanto invitiamo l’utenza a diffidare delle pubblicizzazioni di queste inesistenti autorizzazioni, abilitazioni, certificazioni, patentini, diplomi, ecc… regionali, nazionali o internazionali che si trovano su alcuni siti di Discipline Bio Naturali in quanto idonei a trarre in inganno circa il loro reale valore istituzionale, che ripetiamo, è inesistente.

Le Associazioni Professionali di DBN, a garanzia dell’utenza, richiedono ai loro iscritti specifici percorsi formativi che ne garantiscono una formazione seria e controllabile, senza che questo venga presentato come un’inesistente “autorizzazione” di tipo istituzionale.